Cari Amici,

il conto alla rovescia verso il congresso nazionale di Bari segna poco meno di due mesi e mezzo dall’evento e siamo ormai tutti proiettati verso questo grande appuntamento.

Le premesse sono davvero notevoli. 

Straordinario il contributo dei nostri Soci al programma scientifico. Sono infatti pervenuti oltre 430 abstract, tra i quali il comitato scientifico sta attualmente selezionando i lavori che andranno a comporre le corpose sessioni di comunicazioni orali e poster elettronici. Tutti i lavori ammessi saranno oggetto di pubblicazione su Physica Medica. Un centinaio sono invece i relatori ad invito e i moderatori che formeranno  il nutrito e qualificato parterre di esperti chiamati a relazionare e a dibattere nelle tante sessioni tematiche e nelle tavole rotonde che arricchiranno le quattro giornate di lavori.

La manifestazione vivrà un interessante prologo nel pomeriggio giovedì 12 aprile con due eventi pre-congresso: un incontro dedicato ai giovani dell’AIFM per dibattere insieme le prospettive del ruolo del fisico medico ed un corso di Public Speaking dedicato a tutti coloro che vogliono affinare le proprie capacità oratorie. Docente d’eccezione Alberto Fedel de Il Sole 24 Ore.

L’inaugurazione del congresso, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, è in programma alle 17.30 dello stesso giorno presso la storica sede della Provincia di Bari, ora Città Metropolitana, sul lungomare nel centro cittadino.

Il bel Centro Congressi della Fiera del Levante ci aspetta invece al mattino di venerdì 13 aprile per l’inizio dei lavori congressuali veri e propri che proseguiranno sino all’ora di pranzo di domenica 15 aprile. 

Quattro le sale che lavoreranno a ritmo continuo alternando relazioni ad invito, tavole rotonde, comunicazioni orali, simposi satellite. Le varie sessioni seguiranno il filo conduttore dei topic della manifestazione che garantiscono una panoramica a 360° dei grandi temi della fisica medica nel nostro Paese.

Non mancheranno momenti di incontro e confronto sulle principali questioni professionali che gli attuali sviluppi normativi portano prepotentemente alla nostra attenzione. A tale proposito, tra le altre, da segnalare la tavola rotonda sul D. Lgs. Lorenzin e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici e quella dedicata al D. Lgs. 24/2017 sulla responsabilità professionale, nonchè aggiornamenti sul recepimento della Direttiva Euratom 59/13

Il programma completo della manifestazione, con l’eccezione del dettaglio delle sessioni di comunicazioni orali e poster attualmente in fase di selezione, è disponibile sul sito del congresso https://fisicamedica.it/congresso-aifm-2018

che invitiamo a consultare regolarmente per gli aggiornamenti.

Da ricordare inoltre che l’assemblea dei Soci è in programma alle 16.30 di sabato 14 aprile. Nella serata dello stesso giorno da non perdere l’evento sociale in programma a pochi chilometri da Bari nella bella ambientazione della dimora storica Plenilunio alla Fortezza, Un’occasione da ideale per approfondire la conoscenza con vecchi e nuovi soci godendo della straordinaria ospitalità della terra pugliese.

Da segnalare, infine, l’ottima risposta dell’Industria che non ha voluto far mancare la propria vicinanza alla nostra Associazione aderendo al congresso in modo entusiastico. Gli spazi espositivi disponibili sono sostanzialmente esauriti e anche l’esposizione tecnica si preannuncia particolarmente interessante.

Per quanto concerne gli aspetti logistici, invitiamo i partecipanti a prenotare per tempo la propria sistemazione alberghiera. Bari vive infatti in aprile uno dei periodo di maggior richiesta. Maggiori informazioni, compresi alcuni suggerimenti per sistemazioni low-cost per i più giovani, sono disponibili sul sito del congresso. 

Per qualsiasi ulteriore informazione,  Ã¨ possibile contattare la segreteria organizzativa (segreteria.aifm@symposium.it – 0119211467).