Tu sei qui

Messaggio di errore

Warning: ini_set(): A session is active. You cannot change the session module's ini settings at this time in drupal_environment_initialize() (line 697 of /var/www/html/provabruno/includes/bootstrap.inc).
Forums: 

Buongiorno,
ho 61 anni e durante una semplice visita otorinolaringoiatrica per rinofaringite mi è stata diagnosticata un inaspettata ipomobilità della corda vocale sx asintomatica,  per la quale secondo l’otorino bisognava assolutamente indagare con una TAC COLLO E TORACE CON CONTRASTO per escludere eventuali cause neoplastiche per un totale dose assorbita di ben 24.5 mSv (Tac parecchio invasiva)! Essendo un tipo parecchio patofobico e ipocondriaco, col senno di poi, visto che dalla TAC è risultato fortunatamente tutto negativo (ipomobilità idiopatica probabilmente congenita….) ora mi sto  parecchio preoccupando per l’effetto delle radiazioni ionizzanti a lungo termine e il danno biologico subito (rischio oncologico e leucemia...), come se avessi mandato in fumo i 60 anni di vita sana e regolata che ho sempre fatto finora (cibo sano, parecchio sport, ecc...).
Qualche esperto in materia può darmi un parere obiettivo sul danno biologico e su futuri rischi reali nel aver assorbito una dose così elevata di radiazioni in una sola TAC?

Secondo voi , 24.5mSv sono dei valori di dose efficace equi e tipici per la TAC che ho fatto io?
Secondo questa indagine che ho trovato in rete “Indagine relativa alla dose da esposizioni mediche alla popolazione della Regione Toscana fatta nel 2011”:
 
http://www.regione.toscana.it/documents/10180/320203/Valutazione+della+dose+da+esposizioni+mediche+alla+popolazione+della+Regione+Toscana/88f7c9ea-4f22-4102-8348-2ded20cea8f0;jsessionid=9CD3716DA8FD0392B3FEDF7FC8D23890.web-rt-as01-p1?version=1.0
 
in riferimento alle tabelle a pag.25 e a pag. 26, io ho eseguito in simultanea la 87.03.8 (5.3 mSv) e la 87.41.1 (15 mSv) per un totale di circa 20mSv (+/-2mSv).
 Mi auguravo che, essendo in realtà la mia un  unica TAC ed eseguita con un apparecchiatura più recente di nuova generazione “Hitachi Supria low radiation 75%” rispetto a quelle del 2011 (data dell’indagine), la dose assorbita fosse inferiore (il radiologo ipotizzava addirittura 3mSv circa.....)! FORSE IL RADIOLOGO HA ESAGERATO UN PO’ nel mio caso? L’otorino aveva chiesto Tac collo e torace con contrasto (ciò che trovo scritto sul l’impegnativa...) , mi chiedo perché il radiologo me l’ha eseguita anche senza?
Grazie