Tu sei qui

Workshop Ricerca e innovazione in Fisica Medica e Biomedica: la LOMBARDIA risponde

La ricerca nel campo della Fisica Medica e Biomedica contribuisce ad affrontare e risolvere problemi relativi alla salute dell’uomo, usufruendo in vari modi e forme dei principi e metodi propri della fisica, delle conoscenze attinenti all’ambito biologico, e delle esperienze e necessità di varie specialità mediche, tra cui ad esempio l’oncologia, la cardiologia e la neurologia. Il presente workshop ha la finalità di promuovere l’interazione tra i fisici della Regione Lombardia che si occupano o si vogliano semplicemente avvicinare alla ricerca nel campo della Fisica Medica e Biomedica.

Assicurazione di qualità in Medicina Nucleare: verso le nuove frontiere dell'imaging quantitativo

Il progresso tecnologico delle apparecchiature diagnostiche e dei software di analisi ed interpretazione sta permettendo alla medicina nucleare di sviluppare con crescente efficacia i suoi obiettivi nell’ambito della medicina di precisione e della teranostica.

In questo contesto, gli strumenti ed i metodi per l’assicurazione della qualità e per l’imaging quantitativo SPECT e PET, anche con isotopi innovativi, rivestono un ruolo di crescente importanza, per ricavare la massima informazione possibile dalle procedure diagnostiche medico-nucleari con il minimo rischio per i pazienti.

Sicurezza nell'uso dei campi elettromagnetici in ambito sanitario

Obiettivo speci co di questo Corso è fornire un livello avanzato di conoscenze per effettuare una corretta valutazione del livelloda esposizione a campi elettromagnetici da 0 Hz a 300 GHz deilavoratori in ambito sanitario, tenendo conto di quanto disposto dal D. Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e del d. Lgs. 159/2016.

Corso di aggiornamento per addetti sicurezza laser

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici, su basi scientifiche, per l’esecuzione di una valutazione dei rischi da esposizione a radiazioni laser in ambiente sanitario alla luce deidecreti legislativi vigenti.

PREDICTIVE MODELS IN EXTERNAL BEAM RADIOTHERAPY 4th Edition

The fourth edition of the Course “Predictive Models in External Beam Radiotherapy” will be held in the amazing city of Napoli (Italy) from 25 to 27 March 2019. This international course is organized by the Italian Association of Medical Physics (AIFM).

Pagine