Di seguito possiamo scaricare la documentazione riferita alla conclusione dell’iter relativo al riconoscimento richiesto, già a far data dal 2009 dal precedente direttivo, ex art. 26 DL 206 del 2007 e successivo DM 28 aprile 2008 applicativo, procedimento che si è di recente concluso.

Nei documenti viene chiarito che la nostra è una professione regolamentata e sanitaria, pertanto non ricade nel campo di applicazione dell’art. 26 del decreto già citato. Quindi è stato dato parere sfavorevole al riconoscimento della nostra associazione ai sensi di tale normativa.

E’ però molto importante e considerevole che la nostra associazione abbia superato l’istruttoria piuttosto complessa ed esigente dimostrando di essere ben strutturata, anche grazie all’ultima modifica dello statuto del 18 aprile, come in evidenza nel verbale della Conferenza dei servizi del 21 maggio.

E’ ulteriormente importante che sia stato chiarito che la nostra professione è sanitaria e regolamentata.

Nel D.L. allegato, è possibile leggere, nelle definizioni all’art 4, la definizione di “professione regolamentata” punto a) 4) e in cascata “qualifiche professionali” e “titolo di formazione”, e anche il DM 28 aprile 2008.