lunedì, Settembre 25, 2023
Home Agenda Eventi Formativi IDMP 2023 – SULLE SPALLE DEI GIGANTI

IDMP 2023 – SULLE SPALLE DEI GIGANTI

L’evento sarà residenziale e si svolgerà a Bergamo. Capitale italiana della Cultura 2023, insieme a Brescia.

Finalità del Corso

La Giornata Internazionale della Fisica Medica è un evento celebrato globalmente per commemorare l’anniversario della nascita di Marie Curie, pioniera nel campo della fisica applicata alla medicina e della chimica. In Italia, la celebrazione, organizzata da AIFM, trova spazio ogni anno nella città designata come capitale italiana della cultura.
Quest’anno il tema scelto, ovvero “Sulle spalle dei giganti”, è stato interpretato nell’ottica di valorizzare la professionalità e le attività dei giovani fisici medici. Questi emergenti talenti rappresentano il futuro della disciplina e stanno tracciando nuovi sentieri nell’ambito scientifico, sostenuti dalle scoperte e dalle innovazioni di chi li ha preceduti.
Con questo evento si è intenzionati a raggiungere diversi obiettivi chiave. Primo fra tutti, fornire una piattaforma unica per un dialogo aperto e costruttivo tra generazioni differenti di fisici medici. Sarà anche l’occasione per fornire spunti sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in questo stimolante settore, nonché per facilitare lo sviluppo professionale attraverso la condivisione di competenze e conoscenze. Si parlerà pertanto delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica, di ricerca e di innovazioni tecnologiche, ci sarà spazio anche per un confronto con chi ha scelto di svolgere la propria professione all’estero e con i più giovani che sono all’inizio della loro carriera.
In questo modo, la Giornata Internazionale della Fisica Medica si prefigge di essere un crogiuolo di idee e un incubatore per le future generazioni. Inoltre, la giornata servirà come vetrina per presentare alcuni lavori scientifici realizzati dai giovani fisici medici, attraverso una call for abstract.
Si vuole poi aprirsi alla comunità ed alla città invitando un gruppo di studenti delle scuole superiori che sono stati coinvolti in un più ampio progetto di attività di divulgazione del lavoro e delle attività di fisica medica.
Infine l’intervento del noto giornalista Ferruccio De Bortoli ci accompagnerà in una riflessione più ampia sul rapporto fra giovani e lavoro e potrà dare un respiro culturale di grande interesse all’iniziativa per aiutarci a comprendere, sostenere e accompagnare le giovani generazioni.

” I giovani sono i messaggi che mandiamo a un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere.” Renzo Piano

Sede del corso
Starhotel Cristallo Palace • Via Betty Ambiveri 35, Bergamo.

ISCRIZIONI  GRATUITE

CALL FOR ABSTRACT

Nell’ambito della celebrazione della Giornata Internazionale della Fisica Medica saranno selezionati 6 abstract su qualsiasi tema della Fisica Medica per una presentazione orale.

Il modulo per la sottomissione del lavoro e tutte le istruzioni per la realizzazione e per l’invio dello stesso sono disponibili a questo link. Si richiede che il presentatore del lavoro (di norma il primo autore) sia iscritto alla Giornata Internazionale della Fisica Medica – Bergamo/Brescia 2023 e sia Socio AIFM under 35.
La scadenza per l’invio degli abstract è venerdì 20 ottobre 2023. Non sono previste estensioni della scadenza.
La selezione sarà a cura dei responsabili scientifici e dei coordinatori scientifici dell’evento.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

Data

07 Nov 2023

Ora

13:00 - 18:00

Maggiori informazioni

PROGRAMMA SCIENTIFCO
PROGRAMMA SCIENTIFCO